
SteamVoyage approda alla Maker Faire Rome
Share
Dal 17 al 19 ottobre 2025 si terrà la Maker Faire Rome, una manifestazione dedicata a maker, innovatori e creativi che presenteranno progetti di intelligenza artificiale, robotica e molto altro. Noi di SteamVoyage siamo tra gli espositori per l'ambito artistico con una collezione totalmente nuova e una domanda: quanto è cambiata la figura dell'artigiano con l'introduzione della tecnologia in arti antiche come la lavorazione del cuoio?

Per l'occasione, il nostro stand sarà molto diverso dal solito: avremo con noi il nostro laser, in modo da mostrare come incidiamo su cuoio per creare i nostri accessori per il gioco da tavolo e di ruolo, gli articoli per l'abbigliamento e i complementi d'arredo. In particolare, presenteremo una collezione di accessori in pelle e cuoio con incisioni dedicate ai segni zodiacali e al loro legame con la mitologia greca.

Copertine per agende, portachiavi e segnalibri saranno incisi con immagini d'autore, una per ciascun segno zodiacale, che raccontano un mito greco. Per la maggior parte saranno dipinti a mano, ma avremo anche segnalibri in cuoio da personalizzare sul momento con l'incisione di un nome o una parola.

Non mancheranno i nostri accessori per il gioco da tavolo e di ruolo: troverete i sacchetti porta dadi in pelle ispirati alle classi di Dungeons & dragons, vassoi lancia dadi dipinti a mano e la nostra scatola porta dadi in legno rivestito in cuoio, anch'essa dipinta a mano.

Presto termineremo la collezione e potremo mostrarvela in anteprima sul sito: gli articoli possono essere dipinti con i vostri colori preferiti, non avete che da chiedercelo nella sezione del sito dedicata alle commissioni!

La nostra speranza è di incontrare tante persone che, come noi, vogliano riflettere su quanto gli artigiani si trovino oggi a confrontarsi con strumenti e tecniche totalmente nuove grazie all'avvento della tecnologia. Senza laser, per esempio, ciascuna incisione su cuoio richiederebbe quattro volte il tempo che ci richiede ora, andando ad incidere su costi e tempi di produzione.

Eppure sono in molti a considerare gli strumenti come il laser alla stregua di una contaminazione dell'arte antica, benché solo l'utilizzo della tecnologia, secondo noi, salva gli artigiani dal diventare figure anacronistiche in un mondo in cui la produzione deve essere economicamente sostenibile e rispettare certi ritmi.

Ecco perché porteremo con noi anche accessori in cuoio inciso a mano come da tradizione: mostreremo la differenza tra due vassoi lancia dadi molto simili, di cui solo uno è stato inciso a mano, mentre l'altro, a laser.

Chiunque sia interessato a riflettere insieme a noi sulle nuove frontiere della lavorazione del cuoio è invitato al Gazometro Ostiense, dove troverà anche centinaia di progetti innovativi provenienti da tutto il mondo inerenti i principali settori dell'innovazione. Noi vi aspettiamo col nostro laser e decine di articoli in cuoio dipinti a mano dedicati ai segni zodiacali e ai miti greci che li raccontano.
